Sei un amante di fotografia? Allora leggi

Se sei giunto qui è perché anche tu, come tanti, come me, sei un appassionato di fotografia, allora voglio svelarti il mio parere su come ottenere splendidi ricordi, non ti parlerò di come fare una foto, ma cosa ti serve per iniziare.

In molti, il primo io ero del parere che uno smartphone con 10-12-30 mpx di fotocamera potesse scattare foto eccezionali, tutti a gareggiare tra iphone, samsung, LG, ma ti sei mai chiesto se può esserci una differenza con una reflex? Se col cellulare ti piace scattare non pensi che ti possa piacere farlo anche con una macchina fotografica?

Prima di acquistare la mia prima reflex (che mi hanno regalato per Natale), scattavo foto ai tramonti, tra amici, ai paesaggi, sempre e solo con smartphone, non rimaneva che uno scatto tra migliaia nella galleria del telefono. Da quando decisi di usare la mia reflex, ai tempi una “entri-level” nikon d3200, sicuramente superiore di qualsiasi smartphone, iniziai ad andare nelle vacanze estive o in alcune escursioni, con la mia fotocamera, da li, invece di tenere gli scatti soltanto in qualche memoria virtuale, decisi di farle stampare le mie foto. Ebbene vi posso assicurare che le foto di uno smartphone non le ho mai stampate, quelle fatte con la reflex adesso le ho tutte stampate (o quasi tutte).

Che poi, mai vi siete chiesti come faccia una fotocamera di 2 millimetri ad avere 10 mpx? Avete mai pensato se questi siano effettivi o meno? Può una fotocamera così piccola, avere gli stessi mpx di una reflex, che solo il corpo senza obiettivo è già il doppio se non il triplo di un’initero smartphone?

Ebbene, adesso vi dico cosa ho fatto io, per ottenere da principiante il meglio dei miei ricordi, si perché certi momenti non ritornano, se fai una vacanza in un’isola, non è detto che ci ritorni l’anno dopo ad esempio. Allora, ogni tanto, preso dalla voglia di condividere i miei scatti migliori sui social, mi scocciava collegare sempre il cavetto tra i due device per passare le foto, allora decisi di acquistare una seconda macchina. Acquistai una splendida nikon d5600, circa 6 modelli dopo la mia d3200, che dire con lo stesso obiettivo il 18-55 vr, le differenze erano abissali, non c’era alcun paragone, il tutto con una spesa superiore rispetto alla d3200 di circa 100 euro.

Decisi di acquistare un secondo obiettivo, un nikon 70-300 g ed vr, questo lo acquistai in quanto avevo voglia di zoomare vari oggetti a distanza, uccelli in volo e altro, che dire splendido acquisto, in seguito, ho deciso di perfezionarmi anche con un’obiettivo sempre nikon da 35 mm. Volevo tenere entrambe le fotocamere, ognuna con un obiettivo sempre pronto, ma a cosa mi serviva la prima reflex se era palesemente sotto livello? Ebbene venduta la d3200 sono rimasto al momento con d5600, che non sostituirò più, Bluetooth e wifi integrati, uguale, passaggio di foto a smartphone istantaneo, e scatti sviluppati da paura. Sono certo ovviamente che una seconda macchina per tenere entrambi gli obiettivi pronti la prenderò, e qualche idea già ce l’ho. Vi allego sotto il materiale che possiedo oggi, e se volete acquistarli potete prenderli anche dai link di sotto per acquistare, non ve ne pentirete, anzi aspetto le vostre notizie.

Vi allego i link come vi dicevo sopra:

  • https://amzn.to/2X4gcoW questo è in link che vi consiglio io per la d5600, con una reflex usata risparmiate 100 euro ma non avete garanzia (e vi possono capitare macchine per il mercato giapponese, con lingua solo inglese e giapponese), con amazon potreste sempre restituire il prodotto.
  • https://amzn.to/2X4gcoW obiettivo nikon 70-300, se volete un consiglio fate prima pratica con la macchina, vi ho allegato già quella con l’obiettivo 18-55 per imparare.
  • https://amzn.to/2WWsq39 obiettivo 35 mm, come vedete ol 35 non è seguito da altri numeri, significa che è fisso, non fa zoom, non serve in questo modello.

Se volete posso mandarvi qualche scatto in privato dei risultati ottenuti, non li ho allegati in qui in quanto vengono compressi, e quindi la risoluzione non sarebbe quella originale. Buon divertimento ragazzi, e ricordatevi che esistono 2.000 reflex, ma nikon è il top, detto da tutti, e la reflex che vi ho allegato non vi farà rimpiangere la spesa, la porterete ovunque, come me. Fatemi sapere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: