Coronavirus in Sicilia

Il coronavirus in Sicilia continua a diminuire e ad aumentare, non ha ancora trovato la stabilità, per questo va tenuto sotto controllo, non dargli molto spazio di proliferare, dopo 3 giorni di numeri in calo e costanti, siamo risaliti di poco, a 92 contagi su 876 tamponi effettuati. Il dato positivo è che su 876 tamponi effettuati (quindi su probabili contagiati), soltanto il 10% ha preso il virus.

Finoba oggi i tamponi fatti in Sicilia sono 15.634, di questi soltanto 1647 sono risultati positivi, dall’inizio dell’epidemia quindi, i positivi sono rimasti in media il 10% sui tamponi effettuati.

A Palermo l’evolversi rimane costante, oggi i contagi sono 7 in più di ieri, e 87 ricoverati.

I decessi in tutta l’isola sono 81, rimangono invece alti i numeri a Catania dove si registrano 453 contagi contro i 236 di Palermo, 150 ricoveri contro 87, 16 guariti contro 17 e 29 deceduti contro i 9 di Palermo.

Diminuisce anche il numero dei tamponi effettuati, si è passati da 3.400 in due giorni a meno di 1.000 in questi giorni. Le sale di terapia intensiva stanno ritornando a liberarsi, sempre più pazienti tornano a non avere bisogno di macchinari per la respirazione. Gli esperti sottolineano che i dati positivi che provengono dalla regione fanno ben sperare, non solo sono i migliri a livello nazionale, ma fanno sapere che non essendoci l’elevato numero di pazienti si può lavorare meglio sulla cura dei pazienti, portando le guarigioni a numeri sempre più alti. È normale però che devono essere i siciliani ad aiutarci, facendo lo sforzo di continuare il più possibile la quarantena in casa.

Ricorda anche un medico dell’ospedale di Palermo, che i numeri dei contagiati totali vanno letti, considerando i guariti e i deceduti, quindi quando leggiamo ad oggi 10.000 positivi, di questi ci sono i dimessi e i deceduti, quindi i casi sono in realtà minori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: