Oms, mascherine e distanza non sufficienti

Laboratori di ricerca covid 19

Secondo alcune ricerche, non sarebbero sufficienti le distanze di sicurezza fin’ora prese, di un metro uno dall’altro, bensì ci vogliono distanze maggiori, in quanto il virus da tosse o da starnuto può raggiungere distanze maggiori di quelle fin’ora adottate. E sorge adesso anche il dubbio sulle mascherine e sulla loro efficienza. Altrimenti come si spiegherebbe che l’epidemia continua a crescere? Secondo alcune fonti in Cina sarebbero arrivati a mantenere i 4 metri di distanza, per arrivare ad arginare i contagi, perché l’OMS ha divulgato che 1 metro sia sufficiente?

A questo punto secondo il famoso ricercatore infettivologo, Davide Heymann, l’uso di mascherine fino ad oggi non è stato abbastanza, oltre che le mascherine fin’ora usate potrebbero essere state poco efficaci contro il coronavirus.

Inoltre, continua a ricordare, che non sarebbe necessario indossare le mascherine i non contagiati, e che la misura di distanza di un metro sarebbe importante da mantenere, ma con le persone che tossiscono o starnutiscono.

Ma ricorda ancora, il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che la distanza dovrebbe essere dai 6 agli 8 metri, non un metro. Il problema peggiore deriva dal fatto che il coronavirus non si sia trasmesso fin’ora tramite starnuto o tosse, perchè anche respirando o parlando fuorisce il virus, di fatto, sono stati trovati in campioni di aria respirabile da qualsiasi essere umano, particelle di covid19. Questo spiegherebbe il motivo del forte contagio avvenuto ad oggi nel mondo.

Stando a queste conferme, è consigliabile usare la mascherina sempre, non soltanto quando si esce per andare in fila ai supermercati o altri luoghi.

Secondo Silvio Busaferro, questa scoperta è ancora in fase di conferme. Ma intanto è bene notare, che l’alto numero di medici contagiati e morti, non sia dovuto soltanto per essere stati in contatto con persone infette, bensì potrebbero aver preso il virus dall’aria respirata in un qualsiasi momento senza mascherina indossata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: