Paure e ansie da covid 19 e non solo

Troppi contagi, troppe vittime, in un mondo attanagliato dal virus, ad oggi, 16 aprile, quasi 2 milioni i contagiati, oltre 120.000 le vittime, tante, troppe. A questi, però, bisogna aggiungere, purtroppo, i quasi 100 suicidi. Gente che si toglie la vita, gettandosi nel vuoto, o ingerendo farmaci, o altri. Io li definisco, morte stupida. Che senso ha, suicidarsi, perché convinti di non farcela, non farcela a stare in casa, assurdo, o lontananza da amici e parenti, nipoti e genitori, assurdo.

Certo, non è bello stare segregati in casa, rinchiusi come in cella, lontani dai propri cari, e aggiungiamo, la paura di perdere il lavoro, la maggior parte, infatti, lo fanno proprio per la paura di perdere il lavoro, per sempre. Paura di perdere il proprio partner, colpa del troppo tempo passato insieme in casa?paura di non rivedere piu gli/le amanti. Paura di non farcela, dunque. Ma guardiamo per un attimo l’altra faccia della medaglia.

Se da un lato si hanno queste paure, dall’altro lato, ha dato benifici. Molta gente, infatti, non aveva mai giocato coi propri, come in questi mesi, scoprendo nuovi orizzonti, scoprendo la dolcezza di stargli vicino. Giocando e cercando di non far pesare loro, il distacco dalla scuola, dagli amichetti. Dunque, un fattore importante, ma non ultimo. Molti matrimoni in bilico, fino ad un paio di mesi fa, si sono consolidati, lo dimostrebbe il bassissimo numero, di domande di separazioni. Fantastico. Ma c’è, poi, un’altro elemento importante, Il valore dell’amicizia, mai come ora cosi importante. Si importante, parlarsi, sentirsi telefonicamente, come non accadeva da anni. A tal proposito, oggi ho incontrato una persona, dovevo consegnarle della merce, parlavamo del virus, di questa maledetta pandemia che ci costringe all’isolamento, al ché si parlava delle cose che più ci mancano, e che vorremmo presto rivedere, io le avevo risposto mi manca, e non vedo l’ora di riabbracciarla, la mia adorata NINA, la mia dolce nipotina, lei, mi guardò e rispose, io spero di ritrovare tutti i miei amici, mi mancano tanto, essi sono un valore immenso nella nostra vita, perche l’amicizia, quella vera, non può e non deve dustruggerla, nessun virus, nessuna guerra. È vero, le ho detto, il valore di un amico è immenso. Ritrovarli, sarà meraviglioso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: