Investire in oro conviene?

Lingotti d’oro

Quanti di noi hanno sentito parlare di investire in oro? Penso tutti o quasi tutti coloro che come me hanno sempre pensato a questo investimento come grande foto di guadagno o comunque di sicurezza. Ma cerchiamo di capire insieme quanto sia conveniente investire in oro, o come conviene investire in oro.

Anzitutto ci tengo a precisare, che oggi il prezzo dell’oro è schizzato sopra quota 51 euro al grammo, chiudendo la giornata a 50,95 euro al grammo come si vede in questo grafico.

Grafico dell’oro oggi

Che sarebbe schizzato così in alto era scontato già da tempo, basti pensare che tra novembre e dicembre scorso si è mantenuto tra i 42 e i 44 euro al grammo, arrivando alla fine di febbraio a 50 euro al grammo, probabilmente l’elevata richiesta delle banche mondiali, la Russia che ancora acquistava oro continuamente e costantemente, fino a che quest’ultima si è fermata con l’acquisto di oro e di colpo è sceso a 42 euro il 16 marzo, per poi risalire al prezzo attuale di quasi 51 euro.

Ma adesso facciamo finta che noi avessimo comprato oro fisico (quindi che lo avremmo tenuto noi e non in banche fisiche o virtuali), ponendo che avessimo comprato a 42 euro (mai nessuno può sapere che nel giro di pochi giorni possa atterrare di 6 euro al grammo, ma facciamo finta di esserci riusciti), compreremmo 10 grammi di oro a scopo investimento a 42 euro (non tutti i compro oro vendono oro).

Avremmo così speso 420 euro, al momento della vendita lo stato impone, o di non pagare alcuna tassa se rivendiamo il nostro oro ad un prezzo più basso dell’acquisto, oppure se vi è un surplus (ed è quello che tutti sperano), si dovrà pagare il 26% di iva del surplus, cioè se dei 10 grammi comprati a 42 euro avessimo venduto adesso, avremmo venduto a 50 euro per 10 uguale 500 euro, 80 euro sarebbe il surplus e 20 euro l’iva. Guadagno totale 60 euro su 420 investiti, ma non sempre si riesce a guadagnare queste cifre in così breve tempo, oltre che in piena crisi, se compri a 42 euro non penso rivenderesti a 50, anche se ci guadagneresti, non saprai se il bene rifugio per eccellenza, possa essere domani la tua unica fonte di denaro.

A questo punto vorrei comunque ricordarti, che questa volta, con il fattore coronavirus l’oro ha avuto un’ottimo rimbalzo nel giro di pochi giorni, con molta probabilità ha raggiunto il suo picco, che lo porterà a scendere nuovamente di qualche euro, ma finendo l’estate, potrebbe arrivare una nuova crisi che farà risalire il prezzo più sopra dei 50 euro attuali.

Grafico oro 10 anni

Questo è il grafico in 10 anni, come potete vedere sale e scende continuamente, ma da 2000 anni in ogni caso va sempre a salire il suo valore, in questo grafico potrete comunque notare che tra il 2014 e il 2019 non sia variato di grandi cifre, certo se consideriamo la minima e la massima qualcosa è cambiato, ma di sicuro avreste aspettato almeno 5-6 anni per poter guadagnare qualcosina investendo una cifra non proprio irrisoria.

Il mio consiglio a questo punto è uno solo, se pensate di investire in oro, pensando di guadagnarci, mi auguro che abbiate grosse cifre a disposizione, altrimenti investire 400 euro per guadagnarne 60 dopo 5 anni, non penso sia considerabile un investimento, tanto varrebbe puntare all’argento per il prezzo decisamente più basso, ma allora perché tutti corrono all’acquisto di oro? Semplicemente perché oggi i mercati sono talmente vulnerabili, che se hai 1.000 euro conservati, è probabile che domani con una grossa crisi, (come quella attuale) l’euro, il dollaro o qualunque altra moneta potrebbe non avere più nessun valore, ed essere destinata a scomparire, tornando a vecchie monete, a monete virtuali ecc, oggi tutti i paesi del mondo navigano nei loro stessi debiti, anche gli stati più ricchi della Terra, e qualcuno li dovrà pur finanziare questi debiti, ma a forza di pagare debiti, i soldi potrebbero anche esaurirsi.

Per questo motivo il mio consiglio è si comprare oro, ma non fare grosse spese, cerca di acquistare nel momento in cui sia più basso possibile, informati prima che tu lo voglia comprare, chi lo vende, dove, e se ti chiedono spese in più, che con molta probabilità chiedono. Iniziando dalla spedizione, quindi valuta bene. Prendiligi lingotti non materiale lavorato, tipo collane, perché in queste paghi la lavorazione.

E se inveve ti dicessi che anche comprare bottiglie di vino possa essere un ottimo investimento? Sai che ci sono bottiglie che compri a 30-40 euro e puoi rivendere dopo qualche anno a 1000-2000 euro? Se hai una possibile cantina valuta. Non dimenticare, che anche le scorte di cibo a lunga scadenza sono un’ottimo investimento, i prezzi sono in continuo aumento, potresti risparmiare gli stessi soldi che avresti guadagnato in 6 anni investendo 400 euro in oro, che non potrai mangiarlo casomai.

Se l’articolo ti è piaciuto seguimi, ti terrò aggiornato su varie news e prodotti che consiglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: