Tutti abbiamo avuto il coronavirus, ecco perché

Stando ai dati certi delle statistiche sui tamponi effettuati in Italia, si può fare una stima di quante persone abbiano preso il coronavirus, per semplicità faremo la stima a livello nazionale, anche se si può facilmente scendere nelle varie regioni.

Attenzione però, possiamo solo affidarci ai risultati reali dei tamponi, perché come ben si può immaginare, oltre i 231.584 casi positivi al tampone in Italia, ci sarebbero tantissimi casi al quale non è mai stato fatto il tampone e tantissimi non hanno avuto notevoli sintomi da dover andare in un’ospedale ad effettuare il tampone.

Se consideriamo adesso i dati certi, in Italia siamo 60 milioni di abitanti, che diviso 231.584 positivi, abbiamo 259 infetti per abitante. Ovviamente non si può fare una stima di quanti hanno avuto sintomi e hanno chiesto un tampone al quale non è mai stato fatto, o quanti hanno avuto pochi sintomi e non hanno mai chiesto un tampone, ma se facendo un’ipotesi molto probabile, ci fossero ulteriori 50.000 positivi, la media scenderebbe ulteriormente a quota 213 per abitante.

Adesso restando ai 259 casi per abitante certi, quanti di voi credono di non essere andati in contatto con un infetto? Tutti noi possiamo dire di avere almeno un’amico, o un parente che ha preso il coronavirus, nelle lunghe file ai supermercati, ai tabacchini, non pensate che siete entrati in contatto almeno con un’infetto? O non pensate che avete toccato almeno un’oggetto infetto?

Be sicuramente siete entrati in contatto con il virus, ma, avete sviluppato le difese immunitarie che vi hanno resi immuni, o comunque i vostri batteri vi hanno difeso dal virus. Del resto, come si fa a non prendere un virus? Mica lo vedete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: