Ecco il necessario per una reflex

Ciao ti scrivo questo articolo, perché essendo possessore di una splendida Nikon d5600, sarò sicuramente in grado di darti qualche buon consiglio sugli accessori che ti potrebbero servire, sia che tu sia possessore di una Nikon che di una Canon o altro, poco importa, gli accessori che si utilizzano sono comunque comuni a tutte le marche. Non mi dilungo sulla macchina in quanto il mio obiettivo è elencarti gli accessori più utili, ma ti assicuro, che basterà fare una piccola ricerca per scoprire di che oggetto parliamo, puoi leggere qualcosa nel Sito originale Nikon, ti anticipo, che possiede si ci e Bluetooth, per cui non avrai più bisogno di collegare cabi vari per scaricare le foto, oltre ad avere uno schermo totalmente snodabile, come poche nikon hanno, e il display è anche touch. Un vero spettacolo ad un prezzo non troppo alto.

Nella mia Nikon anzitutto monto due obiettivi diversi, uno per scatti da vicino, per esempio ritratti o paesaggi, compleanni ecc, e questo lo faccio con il semplicissimo obiettivo nikon af-s 35 mm dx, l’obiettivo più simile all’occhio umano, penso di acer detto tutto già con questa frase, arriva a f 1.8, quindi parliamo di un’obiettivo molto luminoso, che supporta la messa a fuoco manuale, e manuale/automatica, con la manuale automatica, lui mette a fuoco da solo, ma è sempre consigliabile regolare ulteriormente in modo manuale. Questo obiettivo riuscirà a farvi innamorare del suo eventuale acquisto, credo che sia veramente un’obiettivo che tutti dovremmo avere nel nostro zaino. Prova a vedere qui qualche informazione su questo obiettivo Nikon 35 mm af-s dx 1.8 g.

Il mio secondo obiettivo è il Nikon 70-300 af-p dx, questo a parer mio è un’altro capolavoro, un teleobiettivo che nuovo si aggira sulle 600 euro, ma vale la pena vedere con i propri occhi cosa è in grado di fare, per farti capire, la foto qui sotto l’ho scattata a mano libera e l’ho ritagliata per vederla più vicina, e ridotta a 22 kb da 6 mb originali. Ovviamente se avessi avuto un cavalletto, come quello che ti mostrerò in questo articolo, ci sarebbero stati molti più dettagli. Credo comunque, che avrai ben capito che è un super obiettivo, che a questo prezzo meglio non trovi, garantito.

Questa qui sotto invece è la foto dell’obiettivo di cui ti parlo, se vuoi comunque leggere qualche informazione in più anche su questo gioiellino, ti mando sempre al sito nikon, che ti assicuro è abbastanza onesto nelle sue descrizioni.

Grosso modo di tutto ciò ti ho anche accennato in Questo mio articolo, dove vedrai qualche foto in più della mia attrezzatura fino a qualche mese prima di questo nuovo articolo, dove riporto anche il confronto con la mia vecchia d3200 e ti mostro meglio uno degli zaini che ti consiglio per la tua attrezzatura.

Uno degli accessori fondamentali che non deve mai mancarti nel tuo corredo è anzitutto avere due micro sd, in teoria una potrebbe bastare, ma non vorrei essere al posto tuo se per caso una si dovesse riempire, o se si dovesse bagnare ecc, per cui il mio consiglio è di prendere almeno una Micro Sd 128 gb extreme, ricorda di prendere ultra o ancora meglio Extreme, queste influiscono sulla velocità di salvataggio nella memoria, se la tua macchina può salvare 10 fotogrammi per secondo, ma la scheda si limita a 6, la macchina automaticamente va sotto sforzo, non riuscendo a salvare tutte le foto o video, istantaneamente, finendo per avere scatti mossi o video non perfettamente fluidi, infine, come ti dicevo accompagnerei con una seconda scheda anche di piccola memoria, per esempio una Micro sd da 64 gb, questa registra fino a 100 mb/s, supportando fino a 4k di risoluzione, e ha la comodità con soli 12 euro, di avere anche l’adattatore.

Sicuramente a questo punto avrai bisogno di uno zaino o borsa, io personalmente uso il monospalla, prima di acquistarlo credevo fosse un po scomodo, niente di più falso. Anzi posso dirti che questo zaino è più comodo dei classici a doppia fascia. Lo zaino esattamente è l’Endurax zaino monospalla, questo zaino anzitutto come tutti gli altri possiede la comodità che i divisori interni si possono togliere e spostare a proprio piacimento, inoltre possiede internamente una cerniera per piccoli accessori come le sd, una tasca superiore dal quale potrete mettere tranquillamente due reflex affiancate con obiettivo montato, una cerniera frontale apre inoltre lo zaino quasi totalmente, a mio avviso è comoda se volete spostare i divisori o conaervare qualcosa nella parte inferiore (tipo i carica batterie), infine una terza cerniera laterale fa sempre comodo se volete mettere la vostra macchina in modo orizzontale all’interno dello zaino per esempio. La parte frontale è conunque ottima essendo anti urto, fatta con un materiale più resistente. Nella parte esterna inderiore dello zaino trovate invece le cinghie per allegare per esempio un cavalletto. Indubbiamente è molto comodo questo zaino, potrete metterlo a tracolla, dietro i davanti come meglio preferite.

A questo punto l’accessorio che dovrebbe completare il tuo corredo base dovrebbe essere un bel cavalletto, ti consiglio di prendere un cavalletto in alluminio abbastanza leggero, per non caricarti troppo le spalle, anche perché non è detto che ogni qualvolta ti porti la tua reflex farai foto, potrebbero anche non ispirarti molto le zone in cui ti trovi. In ogni caso dovresti avere sempre un cavalletto come il Treppiede tacklife da 1.36 kg, questo cavalletto arriva ad un’altezza di 136 cm da terra ed è completo di custodia. Tra l’altro al momento è in offerta a 28.99 euro invece di 39.99 euro.

A questo punto il tuo corredo fotografico di base sarà quasi completo, ovviamente non sarà il caso di acquistare tutto in una volta, ma sicuramente con questo articolo avrai un’idea su cosa realmente ti servirà e avrai anche un’idea su cosa ti manca da acquistare.

Non dimenticare a comprare comunque un kit professionale di pulizia, non occorre spendere tantissimi soldi per questo, ma occorre non acquistare prodotti scarsi, e ricorda che l’obiettivo va pulito regolarmente se vuoi ottenere scatti puliti, puoi anche pulire il sensore della fotocamera con questo kit, ma fai molta attenzione, fallo usando la massima attenzione.

Se per caso hai una sola reflex e un solo obiettivo potresti anche prendere una semplice borsa porta reflex, anche se ti assicuro che la scelta finale sarà avere entrambe le borse, perché dipende dove dovrai andare ti basterà la borsetta invece dello zaino, quindi portando con te un solo obiettivo, in ogni caso io uso la Fondina Case Logic come borsetta che ho acquistato quando avevo la Nikon d3200 con l’obiettivo nikon 18-55, ma ti assicuro, capita che la uso ancora ora quando non voglio portarmi tutto lo zaino.

Infine se possiedi più di un’obiettivo, e anche se avrai eventualmente lo zaino, ti consiglio vivamente di acquistare una custodia per obiettivi, perché comunque se non lo usi sarà meglio non fargli prendere polvere e soprattutto starci attento se dovesse cadere. Solitamente quando acquisti gli obiettivi ti danno il paraluce e la custodia, ma non sempre questo avviene, possibilmente per non far lievitare i prezzi, o perché li prendi usati e il vecchio proprietario si trattiene sempre qualcosa. Quindi in base alla custodia che ti manca prendi quella che ti serve come misura, inutile acquistare prima la custodia e poi l’obiettivo. Secondo me il top sono i 4 sacchetti con moschettone che trovi su Amazon, sicuramente avrai tutte le misure che ti potrebbero servire con soli 12.99 euro.

Spero di averti aiutato con questi consigli, tutti i link ti portano all’affidabilissimo Amazon, per qualsiasi informazione sarò a tua disposizione anche nei commenti qui sotto.

Rimani aggiornato e Seguimi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: